La cucina thailandese è rinomata in tutto il mondo. Rispettando in toto la cultura locale, la filosofia alla base di questa tradizione è il bilanciamento dei cinque gusti. Per questa ragione sul tavolo non può mancare il portaspezie con peperoncino, zucchero, salsa di pesce e lime.
Nei giorni in cui eravamo volontari dell'organizzazione Always Reading Caravan, abbiamo cucinato la salsa al curry verde insieme a Yoshi e Alby, una giapponese e uno spagnolo ma entrambi da diverso tempo residenti in Thailandia. Per cui consideriamo questa ricetta, sebbene una variazione dell’originale con carne, abbastanza aderente a quella locale.
INGREDIENTI(4 persone):
1 cucchiaio di olio di semi
100 g di curry verde
1L di latte di cocco
50 g di zucca tagliata a pezzetti
200 g di melanzane tagliate a pezzetti
2 pugno di funghi secchi
1 pugno di foglie di combava (agrume simile al lime, tipico del sud-est asiatico)
Zucchero e salsa di pesce quanto basta
PREPARAZIONE:
Soffriggi il curry verde con un cucchiaio d’olio. Dopo 2-3 minuti aggiungi il latte di cocco leggermente diluito con circa ½ bicchiere d’acqua. Quando il latte bolle aggiungi le verdure che richiedono una cottura più lunga (zucca) e dopo cinque minuti le altre. Dopo altri 10 minuti aggiungi le foglie di combava e aggiusta il sapore con zucchero e salsa di pesce.
Servi su una base di riso in bianco.
CONSIGLI PER ALTRE LONGITUDINI: il latte di cocco e il curry verde possono essere facilmente comprati in un negozio di alimenti asiatici. Anche le foglie di combava dovrebbero essere disponibili; in alternativa si può aggiungere la scorza di lime e una foglia di alloro. La salsa di pesce invece può essere surrogata con del semplice sale anche se il prodotto che le si avvicina di più è la colatura di alici di Cetara.
Volendo anche tofu, patate, patate dolci, broccoli e cavoli fanno la loro figura. La versione tradizionale nella cucina thailandese prevede 350 g di pollo tagliato a tocchetti da soffriggere insieme al curry.