Questo è il bello del couchsurfing: conoscere la gente del posto nel loro ambiente assicura un’esperienza più profonda. Trascorrendo un paio di giorni a casa di Thao a Nha Trang, in Vietnam, abbiamo avuto la possibilità di provare gli involtini primavera fatti in casa. E prepararli con gli amici è davvero divertente.
La delicata carta di riso rende questi involtini più leggeri e croccanti dei più noti involtini in stile cinese. Le foglie di menta e lattuga aggiungono un tocco fresco e fragrante.
INGREDIENTI (4 persone):
50g di vermicelli cinesi trasparenti
3 funghi shiitake secchi
250g di carne di maiale macinata o tofu tagliato a strisce
1 carota, pelata, tagliata grossolanamente
2 scalogni, finemente affettati
2 spicchi d'aglio, tritati
1 cucchiaino di salsa di pesce
2 cucchiaini di zucchero
½ cucchiaino di pepe bianco
20 fogli rotondi di carta di riso
Foglie giovani di insalata e menta
PREPARAZIONE:
Cuoci funghi, tofu e vermicelli per 10 minuti in acqua bollente. Scola e spremi per rimuovere l'acqua in eccesso. Affetta tofu e funghi e rompi i vermicelli. Mischiali con le carote e lo scalogno tagliati alla julienne e insaporisci con aglio, salsa di pesce, zucchero e pepe.
Metti un foglio di carta di riso a mollo in acqua calda fino a che diventi morbido e flessibile. Poni un cucchiaio colmo del mix di vermicelli lungo il centro del foglio. Ripiega il bordo su due lati e arrotola stretto per avviluppare il ripieno ottenendo un involtino delle dimensioni di un pollice. Friggilo per 2-3 minuti fino a doratura.
Servilo con lattuga e foglie di menta e con la salsa nuoc cham.
CONSIGLI PER ALTRE LONGITUDINI: Per preparare la salsa nuoc cham mischia salsa di pesce, peperoncino, aglio, acqua, succo di lime, aceto e zucchero in una piccola ciotola fino a quando lo zucchero non si sia sciolto.