Si tratta di una ricetta occidentale che abbiamo scoperto nel contesto internazionale dei Green Warrior. La ricetta è di Siria e Nicholas, una coppia svizzera che ha fatto il giro del mondo con due bici e un kitesurf.
La granola è una bomba energetica, ma è così buona che l’abbiamo usata per premiarci dopo una dura giornata di lavoro. Si tratta di una tela che è possibile utilizzare per scatenare la vostra immaginazione e creare colazioni eccezionali. Ad esempio, noi l’abbiamo resa deliziosa guarnendola con della marmellata di mango o con dei marshmallow.
INGREDIENTI (8 persone):
¾ di bicchiere di miele
½ bicchiere di olio di semi
¼ di bicchiere d’acqua
5 bicchieri d’avena
1 bicchiere di farina di cocco
1 bicchiere di semi di girasole
½ bicchiere di semi di sesamo
½ bicchiere di semi di zucca
½ bicchiere di crusca di soia
PREPARAZIONE:
Prepara un’emulsione con miele, olio e acqua. Mischiaci dentro tutti i semi e le crusche di tuo gradimento, cercando di mantenere la proporzione secco/umido come da ricetta.
Ungi la teglia o ricoprila con carta da forno. Stendi il preparato sulla teglia. Cuocila nel forno a 175'C X 20-30 minuti, mescolando ogni 5-6 minuti. Tirala fuori dal forno prima ch sia ben dorata e ricoprila con marmellata, crema o quant'altro. Cuoci per altri 2-3 minuti.
CONSIGLI PER ALTRE LONGITUDINI: Per la ricopertura con marshmallow, prima che la granola sia completamente dorata, spargine sopra alcuni e rimetti la teglia in forno fino a che i marshmallow non siano completamente sciolti. Nell’impasto é possibile anche aggiungere gocce di cioccolato o aromi come vaniglia, arancia, cannella, noce moscata, ecc …