Come già scritto, la cucina thailandese è considerata una delle migliori al mondo. Tuttavia, le bancarelle di cibo di strada e il ristorantino ordinario hanno un menu molto limitato (spesso il famoso Pad Thai o sue variazioni) che non onora né giustificare questa nomea. Per capirne il motivo ci si dovrebbe concedere un buon ristorante o avere la fortuna di essere invitati a casa di qualcuno.
Noi abbiamo avuto l’onore di sedere al tavolo di Rat a Khao Sok, collaborando con l’ eco-turismo Thai Jungle Life. Rat e le altre signore che si sono occupate di noi hanno preparato ogni giorno qualcosa di diverso. Ma la ricetta che ci è piaciuta di più è questa insalata, fresca e gustosa.
INGREDIENTI (4 persone):
1 papaya verde
200 g di fagiolini
200 g di pomodori ciliegini
2 carote
1 spicchio d’aglio
1-2 cucchiai di arachidi tostate
1 lime
1 peperoncino
Salsa di calamaro, zucchero e acqua quanto basta
PREPARAZIONE:
Taglia una papaya verde alla julienne cercando di ottenere filamenti lunghi. Passali nella farina e friggili in olio di semi. Trita fagiolini e pomodori a pezzetti. Taglia le carote alla julienne.
Macina insieme aglio, peperoncino, arachidi tostate bagnando con del succo di lime, un cucchiaio di zucchero sciolto in una piccola quantità di acqua e una spruzzata di salsa di calamaro fino ad ottenere una pasta piuttosto liquida.
Mescola fagiolini, pomodorini e carote con la pasta fino a ricoprire tutte la verdura. Aggiungi la papaia fritta e servi.
CONSIGLI PER ALTRE LONGITUDINI: la salsa di calamaro può essere sostituita dalla salsa di soia. Anche la papaya verde può essere difficile da trovare in negozi di verdure lontani dai tropici. Provalo con la zucchina o qualche zucca verde.