#YearOfCommunity - Le tue domande: Com'è strutturata la comunita'? Come funziona dal punto di vista legale?
Come per le domande precedenti, non esiste una risposta universale, quindi ci focalizzeremo su ciò che sappiamo di Arterra Bizimodu. La struttura di Arterra si basa sulla sociocrazia, che abbiamo descritto in un post precedente (link in basso); per approfondire quanto già raccontato, in questo post ci concentreremo sui cerchi: come sceglierli e a quali abbiamo deciso di far parte.
Ogni compito in sociocrazia è svolto da un piccolo gruppo di persone chiamato cerchio. Ci sono più di trenta cerchi ad Arterra in questo momento e sono organizzati in una struttura orizzontale e flessibile (puoi vederla qui). Ogni persona dovrebbe far parte di 2-3 cerchi operativi (che sono quelli che svolgono il lavoro sul campo, adempiendo alle attività quotidiane) e con il tempo anche di 1 cerchio di gestione.
Quando scegli i tuoi cerchi operativi, dovresti prendere in considerazione 3 fattori:
Cosa sai fare? Dove puoi contribuire di più?
Cosa vuoi imparare?
Di cosa ha bisogno la comunità in questo momento?
L'ideale sarebbe appartenere ad un cerchio in cui sei un'esperta e puoi contribuire pienamente e uno in cui vuoi imparare. Quando siamo arrivati ci è stato detto quali cerchi avevano bisogno di più persone, cosa che abbiamo tenuto in considerazione nelle nostre scelte.
In questo momento apparteniamo entrambi a 3 cerchi diversi.
Anna fa parte di:
Progetti Internazionali - Responsabile della creazione e realizzazione di progetti internazionali, si occupa parzialmente anche dei volontari che vengono ad Arterra per circa 8 mesi.
Aterpe - Responsabile dell'accoglienza dei volontari, delle visite e dei partecipanti agli eventi.
Salute, igiene e abbellimento - Responsabile della pulizia degli spazi comuni e di renderli più piacevoli.
Andrea fa parte di:
Cucina - Responsabile della gestione della cucina comune, dove si prepara tutti i giorni il pranzo per tutta la comunità.
Exteriores - Responsabile degli spazi esterni, di renderli puliti, funzionali e piacevoli.
Manutenzione - Responsabile della manutenzione degli spazi e delle attrezzature comuni.
Rispondendo alla seconda parte della domanda, in questo momento Arterra funziona con lo status di associazione, anche se non tutti i membri ne fanno parte. In questo periodo ci sono dei grossi cambiamenti in vista e si pensa di affiancare all'associazione anche una cooperativa.
Comments