#YearOfCommunity - Le tue domande: come posso unirmi ad una comunità? Il processo di ingresso in una comunità varia da luogo a luogo ma, soprattutto nel caso di comunità ben consolidate, tende ad essere lungo e complesso, in quanto la persona che vuole entrare ha bisogno di tempo per assimilare cosa significa vivere in una comunità. È abbastanza diverso da quello a cui siamo abituati e ci richiede non solo di imparare, ma anche di disimparare molte cose che la nostra società ci ha insegnato. In Arterra ci sono tre passaggi da seguire per entrare a far parte della comunità:
Primo contatto con la comunità: una prima visita di alcuni giorni, solo per avere un'idea di cosa sia questo posto. Si puo' venire durante le porte aperte, organizzate 3-4 volte l'anno o come amici di una delle persone che già ci abitano.
Visita partecipativa - se veramente interessati a far parte della comunità, dopo il primo step potete richiedere una visita partecipativa che può durare da 1 a 3 mesi. L'obiettivo è vedere davvero cosa significa vivere quotidianamente in un posto del genere. Potete farlo tutto in una volta o distribuire questo periodo durante l'anno e trascorrere ad esempio due settimane in estate e due settimane in inverno, per sperimentare diversi ritmi e atmosfere. Durante la visita partecipativa avrete la possibilità di entrare a far parte di diversi cerchi e contribuire alle attività quotidiane della comunità.
Processo di inserimento ufficiale - dopo la visita partecipativa bisogna lasciare la comunità almeno per un mese per avere tempo e spazio per digerire l'esperienza. Se ancora convinti di voler continuare, si puo' fare domanda per iniziare il processo di inserimento. Se non ci sono obiezioni da parte della comunità, siete invitati a tornare. Il processo di inserimento dura in totale circa un anno e mezzo durante il quale si acquisiscono gradualmente maggiori diritti e responsabilità. I primi 3 mesi servono per sistemarsi e sperimentare diversi cerchi operativi (leggi l'articolo sulla sociocrazia - link sotto). Dopo tre mesi dovete scegliere i 2-3 cerchi a cui volete unirvi in modo organico. Potete anche scegliere il vostro appartamento permanente e la quota per l'affitto diminuisce un po'. Dopo il 6° mese si ha accesso alle cartelle della comunità con tutti i documenti e si puo' partecipare alle riunioni mensili della comunità. Dopo 9 mesi si passa alla fase successiva - l'integrazione - e si è invitati a unirsi ai cerchi dirigenziali, prima come osservatore, poi condividendo la propria opinione ma senza diritto di voto, e infine con pieni diritti nel processo decisionale. Prima questo processo era più breve. In base alle precedenti esperienze, Arterra l'ha recentemente allungata, in modo che chi arriva abbia più tempo per capire come funziona la comunità, conoscere la sociocrazia e sviluppare le competenze necessarie per trovare il proprio posto qui. E sì, può davvero volerci così tanto, forse anche di più.
In altre comunità il processo di ingresso potrebbe essere diverso. In comunità piccole o di recente costituzione può essere più facile e spontaneo, in comunità grandi e molto strutturate può richiedere la partecipazione a corsi specifici (a volte alquanto costosi) prima di potersi candidare. In alcuni casi è coinvolta la proprietà, quindi è necessario acquistare un pezzo di terra o una casa o qualche altro tipo di investimento.
Comments