#YearOfCommunity - Le tue domande: Quali comunità si possono visitare e come?
Ogni comunità ha la sua maniera per regolare le visite e dare accesso ad un'esperienza di vita comunitaria. Per visitare Arterra ci sono diverse opzioni:
1. Essere amici di un membro della comunità: puoi soggiornare nel suo appartamento o, se disponibile, usare una stanza libera per un massimo di due settimane senza costi aggiuntivi.
2. Partecipare ai periodi di Porte Aperte, che vengono organizzati 3-4 volte l'anno in diversi formati. Alcuni durano una giornata, altri un fine settimana, altri un'intera settimana. Durante le porte aperte puoi conoscere la comunità e contribuire alle sue attività quotidiane, pagando l'alloggio e il cibo.
3. Partecipare a eventi educativi - Arterra organizza eventi di varia natura, formazioni, workshop, a cui puoi accedere come partecipante.
4. Volontariato:
a. Una volta all'anno Arterra recluta volontari, di età compresa tra i 18 ei 30 anni, per partecipare al programma European Solidarity Corps. Alcuni volontari lavorano nell'orto, altri nell'ufficio di GEN (Global Ecovillage Network) e di solito rimangono per circa 8 mesi. Il programma e' finanziato dell'Unione Europea.
b. Una volta all'anno viene organizzata una settimana di volontariato per chiunque desideri aderire, indipendentemente dall'età.
c. Di tanto in tanto Arterra ospita persone con accordi differenti, ad esempio noi siamo venuti come parte di un altro programma europeo, ma non è molto semplice.
Perché non è semplice?
Beh, ora che la vediamo dall'interno capiamo quanto possa essere stancante avere sconosciuti costantemente in giro per casa. C'è tanta gente che vuole visitare le comunità e Arterra è felice di mostrare il proprio approccio - è il fulcro stesso della sua missione - ma la cosa può diventare difficile da gestire, quando arrivano nuove persone in continuazione. Noi stessi ci siamo sentiti dire no la prima volta che abbiamo chiesto ad Arterra di far visita grazie al programma Erasmus per giovani imprenditori, ma comprendiamo perfettamente che le visite debbano essere filtrate e limitate, non perché si cerchino le persone "giuste" da far venire - di solito lo sono - ma perché è davvero difficile mantenere un senso di comunità e una casa sicura quando ci sono volti nuovi che vanno e vengono. Dopotutto è casa nostra e vogliamo sentirci a nostro agio.
Nel caso di altre comunità l'apertura di solito è inversamente proporzionale alla loro dimensione e al loro stadio di sviluppo. Visitare comunità consolidate è piuttosto difficile e costoso. Ecco alcuni modi alternativi che puoi provare:
1. ESC (European Solidarity Corps) - come ad Arterra, molte comunità accolgono volontari europei per un periodo di alcuni mesi finanziato dall'UE.
2. Corsi di formazione e Scambi giovanili - molte comunità lavorano all'interno del programma Erasmus+ e di tanto in tanto organizzano Scambi giovanili (per persone dai 18 ai 30 anni) e Corsi di formazione (senza limiti di età). Di solito sono eventi di pochi giorni, coperti dall'UE. Puoi cercarli su Salto o direttamente sul sito web, instagram o Fanpage della community di tuo interesse.
3. Workaway/WWOOFing - alcune comunità cercano volontari attraverso piattaforme di volontariato informali. In questo caso si tratta di uno scambio tra volontari e il luogo ospitante. Leggi qui per maggiori informazioni.
4. Eventi - le comunità spesso organizzano eventi che permettono alle persone di visitare il posto e partecipare ad interessanti attività educative. Controlla il sito web della comunità che ti interessa per vedere cosa offrono.
6. GEN Europe Gathering - una volta all'anno, in estate, c'è un raduno europeo di persone che vivono in comunità o interessate al tema. Un'occasione perfetta per conoscere meglio il movimento, scoprire diverse comunità e incontrare persone. Magari riesci a individuare quella che ti piacerebbe visitare o alla quale ti piacerebbe aggregarti e a trovare un modo per entrare.
E se nessuna delle opzioni è possibile per te ma vuoi comunque visitare la communita'... sii creativa. Nel nostro caso abbiamo prima ottenuto una borsa dall'Erasmus per Giovani Imprenditori, che alla fine abbiamo utilizzato per vivere e lavorare con Siolta Chroi e Development Perspectives (una bellissima avventura che continua ancora oggi grazie alla collaborazione che ne e' scaturita) e poi un programma di job shadowing per approfondire il tema della sociocrazia e con questo abbiamo convinto Arterra a farci entrare. Ci sono voluti due anni, ma ci siamo riusciti.
Hai domande o altri suggerimenti su come visitare una comunità? Condividili nei commenti! <3
Comments