SDG 12: Consumo e produzione responsabile
Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
Fatti:*
Il 12% della popolazione mondiale vive in Nord America e in Europa occidentale e rappresenta il 60% dei consumi privati, ma un terzo dell'umanità, che vive in Asia meridionale e Africa subsahariana, totalizza solo il 3,2%.
I pascoli occupano oltre un quarto delle terre emerse sulla Terra e la produzione di colture foraggere richiede circa un terzo di tutte le terre arabili.
Per coltivare un chilo di grano sono necessari 1300 litri d'acqua. Per produrre carne, a seconda del tipo, quella cifra deve essere moltiplicata da 5 a 10 volte.
Il consumo annuale mondiale di materie plastiche è aumentato da circa 5 milioni di tonnellate negli anni '50 a quasi 100 milioni di tonnellate oggi.
Ogni anno vengono sprecate 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, mentre quasi 2 miliardi di persone soffrono la fame o sono denutrite.
La produzione di abbigliamento ha contribuito a stimolare la crescita nelle economie in via di sviluppo, ma non è solo una buona notizia. L'80% di tutto l'abbigliamento è realizzato da giovani donne di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Le lavoratrici tessili in Bangladesh guadagnano circa 96 dollari al mese.
Quanta parte della tua quotidianità è fatto di plastica? Accetteresti la sfida #plasticbacklash? Dopo aver fatto la spesa per la settimana, fotografa la quantità di plastica non necessaria che ti porti a casa a causa dell'eccessivo confezionamento. Condividi con la community #SDGchallenge la tua foto e la tua esperienza nel tentativo di ridurre il consumo di plastica.*
E che ne dici di una sfida a zero rifiuti? Riesci a vivere un giorno intero senza produrre rifiuti? Una settimana? O magari riusciresti a eliminare un tipo di rifiuto dal tuo stile di vita? Lasciati ispirare dall'esempio di Madeleine Recknagel.
Quante miglia ha percorso il tuo cibo prima di raggiungere il tuo piatto? Dai un'occhiata qui. Cerca di vivere per una settimana mangiando solo cibo che proviene da non più di 100 km da casa tua. Possibile?
Lasciati ispirare dagli scenari educativi e dagli esercizi elencati di seguito e prepara un'attività per bambini, giovani o adulti basata su di essi:
6-10 anni
10-13 anni
13-16 anni
Più di 16 anni
Guarda anche:
La Banana Supply Chain a pagina 94/97-99 qui.
Discussione sull'esercizio Fast Fashion a pagina 39 qui.
Altre fonti d'ispirazione:
Da leggere
Moda responsabile
Earth Hair, Malaysia (abbigliamento)
Batik Boutique, Malaysia (abbigliamento)
Risque Designs, Filippine (scarpe)
Smateria, Cambogia (accessori)
Iniziative a rifiuti zero
Tonle, Cambogia (moda a rifiuti zero)
The sustainable self, Thailandia (stile di vita a rifiuti zero)
Latin Latas, Colombia (musica a rifiuti zero)
Economia circolare
EcoMaximus, Sri Lanka (carta dalla cacca di elefante)
Forewear, Cechia (vecchi vestiti usati per creare nuovi prodotti)
Share Toy, Portogallo (riparazione di vecchi giocattoli per donazioni)
Zeleno, Serbia (collegare gli agricoltori responsabili con i clienti, zero imballaggi)
Biji Biji, Malesia (lavoro collaborativo, upcycling e soluzioni ecologicamente e socialmente responsabili)
Da guardare
Perché cambiare il nostro sistema alimentare? Le Nazioni Unite propongono questo breve video per darti una panoramica su fatti e cifre relative al nostro sistema alimentare*
2. Video prodotti dal progetto Story of stuff. Puoi iniziare con questo e, se ti piace, guarda altri video della stessa serie.
Per maggiori informazioni sugli altri SDG, dai un'occhiata qui.
* Queste informazioni e inviti all'azione sono prese dai fantastici materiali preparati da Development Perspectives sugli SDG. Da iun'occhiata qui per saperne di più.
Commentaires